I collezionisti di Patek Philippe non sono collezionisti come gli altri. In grado di spendere centinaia di migliaia di euro, o anche milioni, per un pezzo raro, combattono feroci battaglie, a volte per diversi anni, per acquisire le rarità della manifattura svizzera. Un Graal che conferisce un particolare rispetto nel serraglio orologeria. Non c'è bisogno di acquistare un modello appariscente o diversi orologi, l'eleganza discreta degli orologi Patek Philippe riflette il tesoro che il collezionista indossa al polso. Chiunque ne abbia uno è consapevole di essere vestito in quello che è probabilmente il migliore in termini di lavoro, patrimonio storico e design.
Ecco quattro ragioni per cui i collezionisti di Patek Philippe amano tanto i loro orologi che a volte perdono la testa.
- scarsità
Si dice che meno di un milione di Patek Philippe sono stati fabbricati dal 1839, la data di creazione della casa. Questo è meno di quello che può essere prodotto in un anno da alcune delle più prestigiose manifatture svizzere di oggi. La produzione degli orologi Patek Philippe è così meticolosa e controllata che i modelli più basilari richiedono quasi nove mesi di produzione. Un'aspettativa tanto eccitante quanto insostenibile per l'acquirente, che a volte attendeva due anni prima di vedere alcuni orologi ne escono complicazioni. Inoltre, la crescente domanda per il segnatempo Patek Philippe è tanto più importante del numero di pezzi prodotti dal produttore che il marchio ha creato una lista d'attesa e un sistema applicativo per determinare e dimostrare che il

Il carattere esclusivo di Patek Philippe risiede anche nell'adagio "l'eccezione che conferma la regola". Poiché le sue parti sono già scarse a causa della loro produzione, immaginate quando una "eccezione" entra nella catena ..., come quando si scopre che il marchio ha fatto una manciata di modelli in acciaio in un noto riferimento per esiste solo in oro Un fenomeno che aumenta le probabilità di un orologio in modo esponenziale.
- Il design
Spesso associato ai termini "classico" e "raffinato", Patek Philippe sa destreggiarsi tra dettagli inaspettati e design per sorprendere e creare la passione dei collezionisti. Tra i modelli degni di nota che sono così andati fuori strada, possiamo notare il riferimento molto asimmetrico 3422 progettato negli anni '60 da Gilbert Albert; il Nautilus colto negli anni '70; l'Aquanaut negli anni '90 o il Calatrava Pilot Travel Time ispirato agli orologi da aviatore degli inizi del XX secolo. In termini di pezzi più tradizionali, la produzione si distingue per la cura che porta alle finiture. Facendo eco ai quadranti vestiti con indici a stecca sfaccettati, mani lucide e altri dettagli sottili che rivelano che un Patek Philippe è un Patek Philippe, ognuno dei componenti del movimento è rifinito e decorato a mano con un'ossessione sconcertante. Molto spesso, non realizziamo visivamente questi piccoli elementi, ma, insieme, danno l'orologio a questo qualcosa che rende il suo aspetto armonioso e giusto al polso.

- Un investimento sicuro
È un fatto (quasi) incontestabile. La rivendita di un Patek Philippe riporta indietro soldi. Nessun'altra marca - a parte Rolex in alcuni casi - può vantare di vedere il prezzo dei suoi orologi aumentare significativamente anno dopo anno, nel mercato sia vintage che nuovo. Salvo rare eccezioni, non appena un orologio lascia il negozio, perde automaticamente il 20% del suo valore a causa dell'IVA, prima di perdere un altro 30% del margine del rivenditore. Questo prodotto di speculazione o capitalizzazione accuratamente nascosto nel petto avrà perso quasi la metà del suo valore durante il suo viaggio tra il negozio e la tua casa ... Patek Philippe incarna perfettamente queste rare eccezioni alla regola. Quindi, per festeggiare il suo 175 ° compleanno, la fabbrica lanciò una collezione speciale i cui pezzi furono trovati sul secondo mercato a prezzi straordinari, solo pochi mesi dopo la loro vendita. Ultra-limitati, prestigiosi, tecnici, questi orologi sono stati apprezzati da molti collezionisti che non hanno esitato a comprarli a prezzi ben al di sopra degli importi pagati dai primi acquirenti. Questo è il caso di riferimento dello smalto Cloisonné 5131, appena uscito dal negozio e che ha immediatamente visto il suo valore raddoppiare in asta. Non ho esitato a comprarli a prezzi ben al di sopra degli importi pagati dai primi acquirenti. Questo è il caso di riferimento dello smalto Cloisonné 5131, appena uscito dal negozio e che ha immediatamente visto il suo valore raddoppiare in asta. Non ho esitato a comprarli a prezzi ben al di sopra degli importi pagati dai primi acquirenti. Questo è il caso di riferimento dello smalto Cloisonné 5131, appena uscito dal negozio e che ha immediatamente visto il suo valore raddoppiare in asta.

In una prospettiva più storica, in un certo senso, si potrebbe acquisire una Calatrava per l'equivalente, in euro costanti, di 300 euro negli anni '50, mentre oggi occorrono circa 20.000 euro per acquisire a. Proprio come i cronografi perpetui del calendario - come la serie 2499/100 - valevano quasi 20.000 euro negli anni '80 e ora si aggirano intorno ai 400.000 euro. Senza dimenticare ovviamente i modelli originali del Nautilus, che ha venduto per 3.000 euro negli anni '70 e ora scambiano per 50.000 euro.
- Un patrimonio inestimabile
Per qualsiasi collezionista o acquirente, la tracciabilità di un oggetto è fondamentale. Sfortunatamente, nel mondo dell'orologeria, gli archivi sono preziose garanzie che sono molto difficili. Tra le varie crisi, chiusure, acquisizioni, guerre e altri movimenti, molte fabbriche hanno perso gran parte del loro patrimonio storico e più in particolare dei loro archivi. A Patek Philippe, ogni orologio, senza eccezioni, ha un estratto che attesta la sua fabbricazione. Dal 1839 ad oggi, lo stabilimento di Ginevra è in grado di tracciare la produzione, la vendita e la "veridicità" di tutti i pezzi realizzati. Un estratto dall'archivio è sia un pezzo di storia che di fiducia. In effeti,

L'acquisto di un Patek Philippe trasmette anche l'eredità di una vita. Se il marchio gioca pesantemente sul lato della trasmissione di famiglia nei suoi spot pubblicitari, la maggior parte dei suoi collezionisti hanno effettivamente vissuto eventi significativi con uno dei suoi orologi da polso. Ci sono innumerevoli membri della famiglia reale, politici, attori, uomini d'affari, soldati, che hanno celebrato la fine di una guerra, un matrimonio, una nascita o hanno rivoluzionato un dominio, con una sola cosa in comune. il marchio del loro orologio. Basta partecipare a qualsiasi asta per vedere la passione dei collezionisti di fronte a un destino di Patek Philippe legato alla storia eccezionale di una persona. Presentato alla vendita di Sotheby's il 14 giugno 2012 a New York, un orologio Patek Philippe era venuto a confondere le previsioni degli esperti. La scelta del verbo non è banale! Questo orologio aveva una custodia in un pesante platino usato per la produzione di munizioni durante la seconda guerra mondiale. Questo metallo considerato strategico era diventato così raro da essere vietato per la produzione di gioielli e orologi. Stimata nell'intervallo tra 25.000 euro e 40.000 euro, ha finalmente trovato un acquirente per la somma di 286.950 euro. è stato vietato per la produzione di gioielli e orologi. Stimata nell'intervallo tra 25.000 euro e 40.000 euro, ha finalmente trovato un acquirente per la somma di 286.950 euro. è stato vietato per la produzione di gioielli e orologi. Stimata nell'intervallo tra 25.000 euro e 40.000 euro, ha finalmente trovato un acquirente per la somma di 286.950 euro.
visualizzare più replica orologi e replicas watch
没有评论:
发表评论